|
Photo By <(እቫናቪ)> - Black Falls June 3 2014 - |
⺀⺀⺀⺀⺀⺀⺀⺀
Filmetto interessante, pesante e emblematico!
Trasposizione della vita stessa, che su sta pellicola il regista Lech Majewski, racconta in un oscuro e solitario viaggio nella nostra parte onirica; Il sogno!
Di elementi ce ne sono....partendo dalla pittura del neorealismo, o per esempio della letteratura Dantesca, Virgilio e tutti i personaggi, in tutti gli scenari con un espressione sofferta della vita stessa che vien privata dal sistema odierno con eventuali catastrofi o disgrazie e la solitudine che fa da deterrente per il passaggio finale dell'esistenza, non solo onirica o del sogno, ma anche quella reale!!!
Dialoghi scarni ma poetici, appunto Danteschi.....a volte difficili da ascoltare, pesanti.
Fotografia oscura e viscerale, ma ben riuscita.
Sceneggiatura carente, ma grazie ai costumi e alla sonnolenza dei personaggi si sostiene e tiene il range sostenuto al meglio fino alla fine.
Hahahaha alla fine del film quasi quasi, almeno per me, si fanno due risatine scaramantiche e ironiche, intese come passaggio o emblema della vita stessa, con l'aiuto della parte onirica/anima del protagonista a fuoriuscire dal baratro della vita terrena e del perchè ci si salva mentre tutti i più cari muoiono.
Regia: non mi espongo dato che è il primo lavoro che osservo di Lech Majewski che è polacco ed è anche un pittore e scrittore, ed appunto vedo molto simbolismo religioso cristiano, con le aggiunte simboliche dei personaggi o delle fattezze delle varie entità edite nelle opere Dantesche....molti dipinti, tante strutture oniriche che a volte ti fan entrare in un mondo che non si riesce ad identificare come reale o sognante, ma è più propenso a terrorizzare.
Un voto prettamente simbolico per l'impegno anche se a me non gusta tanto è un 7, ma per l'idea un 8 pieno pieno, mentre l'audio e il video sono ottimi.
Buona visione amici/che cari/e!
⺀⺀⺀⺀⺀⺀⺀⺀